Nuova numerazione europea dei mezzi
Sei in: » Articoli » Treni reali » Numerazione mezzi |
Pagina aggiornata al 01/11/2013 |
Pagina visitata 2562 volte |
Entro il 30 novembre 2013, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) impone a tutte le imprese ferroviarie italiane di adeguarsi all'applicazione sui rotabili della nuova numerazione europea unificata a 12 cifre.
Questo perchè l'ANSF ha recepito le indicazioni della Comunità Europea riguardo gli Standard Tecnici di Interoperabilità e quindi ne impone l'applicazione alle imprese ferroviarie italiane grandi e piccole, pubbliche o private che siano.
Cosa cambia effettivamente?
Il cambiamento principale riguarderà il materiale di trazione visto che carri e carrozze (già impiegati da tempo fuori i confini italiani) sono quasi totalmente adeguati a tale standard in vigore dal 2005. Un esempio può chiarire megli cosa succederà: prendiamo un nostro caro Caimano, magari l'E656.023; al più tardi il 1 dicembre 2013 diventerà 9183 2656 023-5 I-TI. Questo numero sarà stampato sulle cabine e sulle fiancate; il vecchio numero resterà sui frontali e nelle targhe.
Un altro esempio: la carrozza d'estremità dell' ETR 485-43 diventa 93 83 3485 002-2 I-TI
Ma come si arriva a questo nuovo numero? La nuova codifica prevede 12 cifre suddivise in 5 gruppi di 2, 2, 4, 3 e 1 cifra; in tabella è mostrato il significato dei vari gruppi di cifre.
Gruppo di cifre |
Cifra |
Valore |
Significato |
---|---|---|---|
1°(2 cifre) | 1° | 9 | Sempre 9 per i mezzi di trazione |
2° | 0-9 | Tipo del mezzo [dettaglio] |
|
2° (2 cifre) | 3°-4° | 00-99 | Nazionalità (83 Italia) [dettaglio] |
3° (4 cifre) | 5° | 0-9 | Tipo mezzo: equivale alle vecchie sigle letterali E, D, ALn, ETR [dettaglio] |
6°-8° | 000-999 | Nome del gruppo (per es: 656, 464, 345) |
|
4° (3 cifre) | 9°-11° | 000-999 | Progressivo del gruppo |
5° (1 cifra) | 12° | 0-9 | Codice di autocontrollo [calcola] [dettagli] |
A queste 11 cifre vanno aggiunte la sigla del paese (I per l'italia) ed il codice dell'impresa ferroviaria (TI per Trenitalia)
La regola per il 4° gruppo, comunque, non è lineare perchè per i gruppi con più serie e con progressivo a 4 cifre (per es: 214, D345 o le ALn668) si è dovuto ricorrerre ad eccezioni: non sto qui ad elencarle tutte ma, ad esempio le 214 della serie 1000 (214.1001 - 214.1156) sono stete rinominate con progressivo da 101 a 256 mentre quelle della serie 4000 (214.4001 - 214.4319) sono stete rinominate con progressivo da 301 a 619.
Per maggiori dettagli e per approfondire ulteriormente, vi rimando al sito SegnaliFS (sezione Marcatura veicoli) di Antonio Martino
Calcolatore del codice di autocontrollo
Se vuoi calcolare il codice di autocontrollo automaticamente, inserisci i valori numerici del veicolo e premi il pulsante Calcola
Il codice di autocontrollo serve per verificare la corretta codifica del numero del veicolo. Si calcola moltiplicando per 2 le cifre di dispari e lasciando inalterate quelle pari; se il prodotto delle cifre pari moltiplicate viene a due cifre, queste si sommano fra di loro. Quindi si sommano le 11 cifre. La cifra di autocontrollo è data dal complemento a 10 del numero ottenuto. Nella tabella sicuramente è più chiaro.
Numero del veicolo | 9 |
1 |
8 |
3 |
2 |
6 |
5 |
6 |
0 |
2 |
3 |
5 |
|
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Moltiplicatore | x 2 |
x 2 |
x 2 |
x 2 |
x 2 |
x 2 |
|||||||
Risultato della moltiplicazione | 18 |
1 |
16 |
3 |
4 |
6 |
10 |
6 |
0 |
2 |
6 |
||
Sommare fra di loro le cifre dei numeri a due cifre | 9 |
1 |
7 |
3 |
4 |
6 |
1 |
6 |
0 |
2 |
6 |
||
Somma totale dei risultati e calcolo delle unità mancanti alla decina successiva | 45 ----> complemento a 10 (quindi 50) ----> | 5 |
|
Punteggio: 3,0